home | chi siamo | contatti Starnet | mappa | link utili | faq

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Camera di commercio Cremona


indagine congiunturale trimestrale


Le indagini statistiche congiunturali condotte trimestralmente dalla Camera di Commercio di Cremona in collaborazione con Unioncamere Lombardia sono sondaggi che si rivolgono ad un campione rappresentativo di imprenditori cremonesi. Esse consentono di raccogliere informazioni aggiornate e tempestivamente disponibili sulla situazione economica attuale e sulle prospettive a breve termine per le imprese interpellate. La scelta di tale modalità è dettata dalla considerazione che solo attraverso domande specifiche rivolte ai principali attori dell’economia provinciale è possibile ottenere indicazioni su grandezze per le quali non esistono fonti di conoscenza alternative sufficientemente disaggregate territorialmente e aggiornate, e più in generale sul “clima congiunturale”.
La più importante e collaudata è quella che riguarda il comparto manifatturiero e si svolge partendo da due distinti campioni di aziende, costruiti con una metodologia statistica rigorosa, in modo tale da garantire la significatività dei dati fino alla classe dimensionale e al settore produttivo. Il primo campione è composto da imprese industriali con un minimo di 10 addetti, mentre il secondo comprende esclusivamente imprese artigiane da 3 a 49 addetti.
L’aspetto principale che contraddistingue la rilevazione è la possibilità di ricostruire la serie storica dell’indice della produzione industriale e delle altre principali variabili economiche, partendo dalle risposte a domande inerenti alla variazione del volume fisico della produzione, sia rispetto al trimestre precedente che rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Le serie storiche così ottenute sono depurate dai fattori distorsivi extraeconomici attraverso il ricorso alle procedure correntemente impiegate dai principali istituti di ricerca nazionali e internazionali. A secondo del tipo di variabili e del riferimento temporale, i dati grezzi vengono quindi destagionalizzati, corretti tenendo conto del numero dei giorni lavorativi presenti nei periodi considerati, e deflazionati.
Recentemente, alla descritta indagine congiunturale sul settore manifatturiero, si sono affiancate altre due rilevazioni condotte con metodologia analoga, relative al settore del commercio e a quello dei servizi. Data la mancanza di una serie storica di dati sufficientemente lunga da consentirne la depurazione statistica, l’analisi di questi settori è però forzatamente meno approfondita e puntuale di quella relativa al settore manifatturiero.

Abstract al volume

05/05/2016 1 trimestre 2016 congiuntura flash
08/03/2016 4 trimestre 2015 congiuntura flash
11/01/2016 3 trimestre 2015 congiuntura flash
12/10/2015 2 trimestre 2015 congiuntura flash
12/10/2015 1 trimestre 2015 congiuntura flash
................................................................ Leggi tutto >>

08/03/2016 4 trimestre 2015 congiuntura
11/01/2016 3 trimestre 2015 congiuntura
12/10/2015 2 trimestre 2015 congiuntura
12/10/2015 1 trimestre 2015 congiuntura
27/02/2015 4 trimestre 2014 congiuntura
................................................................ Leggi tutto >>