home | chi siamo | contatti Starnet | mappa | link utili | faq

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Camera di commercio Cuneo


Studio di mercato sui prodotti identitari
16/12/2013 Camera di commercio Cuneo

Nell'ambito del progetto "Valorizzazione prodotti tipici" del PIT TOURVAL, l'ente camerale con la collaborazione di IS.NA.R.T. Istituto nazionale per le ricerche turistiche di Roma ha realizzato uno studio di mercato per conoscere i bisogni della clientela e le attese in relazione ai prodotti identitari sulle produzioni agroalimentari e i manufatti artigianali tipici della zona della provincia di Cuneo.

Lo studio ha indagato i comportamenti di consumo della clientela in merito alla conoscenza e all'acquisto delle diverse e specifiche produzioni tipiche locali.
In particolare, sono state analizzate: 

  • le attitudini di consumo verso i prodotti tipici di Cuneo, la qualità percepita, le reti di distribuzione attraverso le quali vengono effettuati gli acquisti, i canali di comunicazione che veicolano la conoscenza dei prodotti stessi, la conoscenza dei marchi e delle certificazioni di qualità e la loro importanza nell'acquisto, la propensione ad incrementare i consumi; 
  • le variabili socio - demografiche, lo stile di vita e lo stile di consumo dei residenti della provincia di Cuneo e dei turisti.