home | chi siamo | contatti Starnet | mappa | link utili | faq

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Centro Studi Unioncamere


Parchi Nazionali e Aree Naturali Protette 2014
16/09/2014 Centro Studi Unioncamere

L’Economia Reale nei Parchi Nazionali e nelle Aree Naturali Protette

Unioncamere ha avviato da alcuni anni una proficua collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nel campo della blue economy e della green economy, a partire dalla valorizzazione dell’economia reale delle aree protette, in risposta a un obiettivo comune: accompagnare la transizione delle economie locali verso uno sviluppo sostenibile, rispettoso delle comunità e dell’ambiente in cui operano le nostre imprese e da cui traggono sempre più elementi a sostegno della loro competitività.

I Parchi nazionali italiani spingono la crescita della ricchezza di tante aree del Nord, mentre il Mezzogiorno non riesce ancora a valorizzarli anche in termini economici. Lo dimostra l’analisi del valore aggiunto procapite prodotto dalle imprese dei Parchi nazionali italiani, condotta nel Rapporto 2014.

Per far conoscere meglio queste realtà, Ministero dell’Ambiente e Unioncamere hanno messo a punto l’Atlante socio-economico delle aree protette italiane, consultabile on line all’indirizzo http://www.areeprotette-economia.minambiente.it/