home | chi siamo | contatti Starnet | mappa | link utili | faq

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Camera di commercio Cuneo


Pamel@: Il portale dell'arco mediterraneo latino
04/02/2009 Camera di commercio Cuneo


La Camera di commercio di Cuneo è uno dei 16 partner del progetto Pamel@ (acronimo di Portale dell’Arco Mediterraneo Latino).
Il progetto è stato finanziato dalla Commissione europea nell’ambito del programma di sviluppo Interreg IIIB Medocc ed ha l'obiettivo di sviluppare riflessioni e analisi socio-economiche comparate sulla realtà dell’arco mediterraneo-latino, territorio che si sviluppa dal sud della Spagna e della Francia alle regioni del sud Italia.

Il progetto Pamel@ ha sviluppato una base dati georeferenziata incentrata sulla conoscenza delle economie e delle dinamiche di sviluppo del tessuto imprenditoriale dei diversi territori (con attenzione anche ai temi socio-demografici, dei trasporti, del tessuto urbano, della ricerca e dell’innovazione, e della metropolizzazione), utilizzando un sistema di rappresentazione e di diffusione delle informazioni in forma cartografica interattiva via web, al sito www.europamela.eu. Nell’ambito del progetto è stata anche realizzata una base dati sulle reti di impresa dell’arco mediterraneo-latino (distretti e poli di competitività) utile a favorire gli scambi e i contatti tra le imprese europee dell’area.

 



Logo