home | chi siamo | contatti Starnet | mappa | link utili | faq

Il contenuto di questa pagina richiede una nuova versione di Adobe Flash Player.

Scarica Adobe Flash Player

Pubblicazioni


Orientamento al lavoro-vademecum per genitori

L'opuscolo L'orientamento spiegato ai genitori si rivolge ai genitori di giovani tra i 16 e i 25 anni, in uscita dalla scuola superiore, da un percorso di formazione professionale o dall'università, che abbiano bisogno di essere orientati, o più semplicemente informati, per scegliere una professione.
L'opuscolo, che utilizza la formula editoriale della domanda/risposta, è concepito come un vademecum, perché i genitori si "orientino sull'orientamento al lavoro".
L'obiettivo è quello di offrire ai genitori uno strumento divulgativo sul tema dell'orientamento al lavoro, che li informi sul contesto di riferimento, le strutture e gli strumenti e che consenta loro nel contempo di raggiungere di farsi veicolo di informazione con i figli e confrontarsi con loro, supportandoli e motivandoli nel momento della scelta di un determinato percorso formativo e professionale.

Uno spazio di approfondimento e uno spunto di riflessione per genitori e tra genitori e figli, per rendere più consapevole il momento di transizione verso il mondo del lavoro. Spunti e consigli per “orientarsi” nel ruolo di "consigliere" e informazioni concrete sul tessuto occupazionale oggi presente in Italia, sul contesto formativo, sulle tipologie contrattuali e sulle strutture a cui indirizzarsi per un percorso di orientamento specialistico